31 luglio 2025 | Aperte le candidature per la quinta edizione del Premio Daphne Caruana Galizia - Clust-ER Create

Fino al 31 luglio è possibile partecipare alla quinta edizione del Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo, istituito dal Parlamento europeo nel 2020 in memoria della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, uccisa nel 2017 per il suo lavoro contro la corruzione e il crimine organizzato.

Il premio è un riconoscimento annuale per il giornalismo d’eccellenza che promuove e difende i valori fondamentali dell’Unione Europea, come dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani.

Possono partecipare singoli giornalisti o team di qualsiasi nazionalità, purché i loro lavori di inchiesta siano stati pubblicati o trasmessi da media con sede in uno dei 27 Paesi UE. Le candidature possono essere presentate dai giornalisti stessi o da associazioni professionali del settore. Una stessa persona o gruppo può concorrere con più lavori, ciascuno con candidatura distinta.

La giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile di tutti i Paesi UE e delle associazioni giornalistiche europee, selezionerà il vincitore che riceverà un premio di 20.000 euro. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bruxelles, al Parlamento europeo, nel mese di ottobre 2025, in occasione dell’anniversario dell’assassinio di Daphne Caruana Galizia.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027