Il programma europeo Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) apre dal 15 luglio al 23 ottobre 2025 il bando EQUAL per finanziare progetti nazionali e transnazionali dedicati alla promozione dell’uguaglianza e alla lotta contro il razzismo, la xenofobia e qualsiasi forma di discriminazione.
Le proposte possono riguardare una delle sei priorità principali, tra cui combattere discriminazione e razzismo sistemico (incluso antiziganismo e razzismo verso persone di origine asiatica e di colore), antisemitismo, odio anti-musulmano, gestione della diversità e inclusione nei luoghi di lavoro, difesa dei diritti LGBTIQ e sostegno alle autorità pubbliche per migliorare strategie e piani d’azione contro tutte queste forme di intolleranza.
Il bando favorisce in modo particolare i progetti transnazionali e richiede consorzi con almeno due partner, di cui uno coordinatore con requisiti specifici a seconda delle priorità. I contributi UE coprono fino al 90% dei costi, con sovvenzioni comprese tra 100.000 e 750.000 euro. L’iniziativa si inserisce nel quadro più ampio della strategia europea per lo sviluppo di società inclusive, democratiche e rispettose dei diritti umani.
Per maggiori informazioni, clicca qui.